Che origini ha il Cous Cous?
Il cous cous ha origini antiche e radici nella tradizione culinaria nordafricana, in particolare in Marocco, Algeria, Tunisia e Libia, dove è considerato un piatto fondamentale così come nella nostra splendida Sicilia.
La sua invenzione risale probabilmente a più di mille anni fa, anche se alcune teorie suggeriscono che il cous cous potrebbe avere origini ancora più remote, nell'antico mondo arabo.
Il piatto è composto da semola di grano duro, che viene lavorata in piccole palline e cotta a vapore. Inizialmente, il cous cous veniva preparato principalmente come un piatto povero, ma nel corso del tempo è diventato parte integrante delle tradizioni culinarie di tutta la regione, con varianti che si differenziano per ingredienti e metodi di preparazione. Con il tempo, grazie agli scambi commerciali e culturali, il cous cous si è diffuso in molte altre parti del mondo, arrivando anche in Europa, in particolare in Italia e Francia, dove ha preso piede come piatto tradizionale nelle zone del Mediterraneo.
Oggi, il cous cous è conosciuto e apprezzato globalmente, sia come piatto principale che come accompagnamento, grazie alla sua versatilità e facilità di preparazione.

